In un momento di forte cambiamento, come quello che vive il nostro Ateneo, la comunicazione è chiamata a svolgere un ruolo strategico, anche rafforzando i valori de la nuova Statale, e adeguando la ‘brand identity’ alle sfide che ci aspettano. 

La strada che percorreremo è, quindi, duplice: da una parte, miglioreremo l’efficacia e la pervasività della comunicazione interna, consolidando la coesione della comunità e il suo senso di appartenenza all’Ateneo; dall’altra, punteremo al rafforzamento dell’identità e dei valori dell’Ateneo policentrico, trasmettendo ai differenti pubblici sia la solida tradizione culturale sia la forza di una visione innovativa.

Per raggiungere gli importanti obiettivi di comunicazione individuati, si dovranno intraprendere azioni mirate a:

  • la diffusione capillare di una cultura della comunicazione interna con servizi specificatamente dedicati;
  • la valorizzazione delle diverse aree di attività dell’Ateneo rispetto sia agli stakeholder che alle varie tipologie di pubblico; 
  • il consolidamento di processi di collaborazione tra le strutture amministrative, scientifiche e didattiche dell’Ateneo per promuovere attività, opportunità e risultati in tutti gli ambiti d’azione (ricerca scientifica, formazione e terza missione), attraverso la costituzione di una rete della comunicazione;
  • il coinvolgimento attivo della comunità accademica nel processo di accettazione del cambiamento e dell’evoluzione dell’ateneo, con incontri dedicati per tutte le componenti;
  • il rafforzamento della divulgazione scientifica e la promozione sistemica delle attività di ricerca, attraverso un lavoro sinergico della rete di comunicazione per il miglioramento del sito d’ateneo e dei siti dipartimentali, anche in ottica di internazionalizzazione;
  • potenziamento e miglioramento della comunicazione dedicata all’offerta formativa (triennale e post laurea) e ai servizi per le studentesse e gli studenti, con particolare attenzione al tema del diritto allo studio, della parità e dell’inclusione sociale;
  • l’ideazione e il supporto di eventi di medio e grande impatto dei Dipartimenti, anche tramite collaborazioni e partnership inter-istituzionali, dedicati a iniziative culturali, formative e di servizio in tutte le aree scientifico-disciplinari e nelle varie sedi dell’Ateneo.

Comunicazione

Scarica la sezione completa “Comunicazione” del programma elettorale e scopri tutti i punti nel dettaglio.