Nel nostro programma i temi legati alla Terza Missione (TM) e alla vocazione sociale dell’università occupano una importanza strategica nel contribuire alla creazione di una cultura sociale del Paese e ampio spazio sarà dato all’implementazione di tutte le attività legate all’innovazione e alla valorizzazione dei saperi e del public engagement.
Particolare attenzione sarà dedicata al Sistema Museale di Ateneo, con la creazione della “Cittadella delle Biblioteche”, un nuovo complesso integrato di tutte le biblioteche di ambito giuridicoumanistico (con oltre un milione volumi e più di mille postazioni di lettura) e di aree dedicate allo studio di gruppo, ma anche a spazi nuovi dove organizzare iniziative scientifiche e culturali per gli studenti e i cittadini.
Per incentivare la Terza Missione d’Ateneo si dovranno intraprendere azioni mirate, tra queste:
- l’inserimento della valutazione delle attività di terza missione nei criteri di ripartizione delle risorse tra i Dipartimenti;
- il miglioramento del sistema di selezione e finanziamento delle azioni di terza missione, tramite bandi competitivi di Ateneo, in termini di risorse, di organizzazione e di tematiche;
- il consolidamento di nuove collaborazioni tra aree diverse, per integrare in ottica interdisciplinare le competenze e la sinergia tra gli attori e le risorse;
- la crescita della consapevolezza dell’importanza strategica della valorizzazione delle conoscenze.
- l’investimento in termini di risorse e personale da assegnare ai Dipartimenti per l’assistenza e il supporto ai docenti riguardo alla progettazione di attività di TM, di networking e fundraising, di valutazione dei risultati e dell’impatto.
- la promozione e la partecipazione del personale tecnico e amministrativo e bibliotecario e degli studenti alle azioni di public engagement.
La terza missione
Scarica la sezione completa “La terza missione” del programma elettorale e scopri tutti i punti nel dettaglio.