La didattica, missione cruciale per un grande Ateneo pubblico e multidisciplinare come La Statale, si fonda sulla centralità della relazione tra studenti e docenti. 

Metteremo al centro del nostro programma questa relazione di apprendimento, offrendo un’offerta formativa rivolta a qualsiasi studente, di qualsiasi età e di qualsiasi estrazione sociale. Questo comporterà un dialogo tra la didattica tradizionale e le forme blended in un campus innovativo, un ambiente di apprendimento che garantirà la qualità della formazione, attraverso nuove tecnologie, la creazione di molteplici e rinnovati spazi che accoglieranno i nostri studenti.

Si possono individuare alcuni macrotemi che, in via prioritaria, definiscono le azioni per la governance nel campo della didattica:

  1. Crescita e innovazione dell’offerta formativa. Nel suo complesso questa dovrà essere razionalizzata e aggiornata, ottimizzando le risorse di spazi e di personale, anche con l’apertura di discipline di frontiera.
  2. Internazionalizzazione della Didattica. Incrementeremo e potenzieremo i corsi di studio triennali e magistrali in inglese per attrarre una maggiore platea internazionale. Attenzione sarà dedicata anche alla promozione internazionale dell’offerta formativa, con i programmi di mobilità Incoming e Outcoming, e progetti di Corridoi per Rifugiati, oltre che Corsi Online e Blended Learning per gli studenti internazionali.
  3. Potenziamento del supporto amministrativo alla didattica e razionalizzazione dei servizi integrati per studentesse e studenti.
  4. Incrementeremo le politiche di orientamento degli studenti, in tutte le sue forme e a tutti i livelli. Tra le azioni da mettere in campo, oltre agli eventi organizzati presso l’Ateneo e le scuole di tutto il territorio regionale, puntando ancor di più a consulenze individuali mirate per le iscritte e gli iscritti agli ultimi due anni delle scuole superiori e ai neodiplomati.

La didattica

Scarica la sezione completa “La didattica” del programma elettorale e scopri tutti i punti nel dettaglio.